sabato 9 luglio 2011

Cosa è un G.A.S.

Cos'è un GAS?
Un gruppo di acquisto solidale è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. La solidarietà nel gruppo si basa esclusivamente sulla disponibilità degli associati che a turno svolgono le mansioni di selezione e verifica dei prodotti, informazione agli associati, raccolta ordini, acquisto, trasporto e distribuzione.



Perché nasce un G.A.S.?
 Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.
I GAS possono costituire dunque uno degli aspetti di un nuovo stile di vita che, accanto al consumo critico e al risparmio etico, fornisce una possibilità di impegno concreto per chiunque desideri cominciare a lavorare nella vita quotidiana per un nuovo modello di sviluppo costruito dal basso.
Come nasce un G.A.S.?
 Una persona comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amicizie, e se trova altre persone interessate si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi delle persone e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali, secondo il principio della filiera corta, per avere la possibilità di conoscerli direttamente e instaurare un rapporto di fiducia tra chi produce e chi consuma, per favorire i prodotti e il lavoro locale, per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto, quantificabili in CO2 e TPE.
La rete di solidarietà
La rete dei GAS è un collegamento tra Gruppi d'Acquisto. La cosa e' molto importante perché, pur salvaguardando la piena autonomia dei gruppi, consente di fare un ulteriore salto in avanti in quel processo di "socializzazione del consumo critico" di cui parlavamo. Inoltre, uniti, possiamo avere un maggiore impatto sull'opinione pubblica. La rete si pone le seguenti finalità:
- favorire la diffusione del consumo critico attraverso l'acquisto da piccoli produttori locali rispettosi delle persone e dell'ambiente;
- facilitare lo scambio di esperienze e di informazioni tra i gruppi sulle modalità         organizzative dei GAS;
- favorire l'elaborazione di migliori e sempre più precisi criteri di scelta dei prodotti;
- realizzare uno scambio di informazioni sui prodotti e sui rispettivi produttori;
- promuovere lo sviluppo e la diffusione dei GAS;
- criteri guida per la scelta dei prodotti e dei produttori;  
- richieste e segnalazioni di produttori.
Il nostro GAS
Partiremo come Gruppo Informale collegati tramite Intrergas con ATUTTOGASPESCARA gruppo con il quale alcuni di noi hanno contatti da tempo.
La nostra organizzazione
Per fare gruppo è necessario creare delle regole, ma soprattutto è necessario avere  una rete di informazioni che nel più breve tempo possibile raggiunga tutti gli associati.
 Le nostre informazioni viaggeranno tramite la  rete:
Pagina Facebook atuttogaslaquila

Il presente
Acquistare  prodotti in grandi quantità dai produttori e successiva distribuzione tra gli associati senza scopo di lucro (Frutta / Verdura / Pesce / Parmigiano / Pasta / Formaggio), così facendo;
  • Favoriamo la diffusione del consumo critico attraverso l’acquisto da piccoli produttori locali rispettosi delle persone e dell’ambiente
  • Favoriamo l’incontro tra produttori e consumatori saltando l’intera catena distributiva per far si che si instauri un rapporto diretto tra chi produce e chi consuma. Contatto che lega e modula il giusto ricavo con il giusto prezzo.
  • Organizziamo visite presso i produttori per la scelta dei nostri prodotti da proporre al nostro gruppo GAS
  • Promuoviamo lo sviluppo e la diffusione dei GAS
  • Organizziamo degustazione dei prodotti con la presenza del produttore
  • Creiamo una Cultura diversa del consumatore attraverso la divulgazione dei nostri principi e del nostro codice Etico
  • Abbiamo una particolare attenzione verso l’ambiente utilizzando un solo mezzo per acquistare grandi quantità di prodotti risparmiando notevoli quantità di CO2 , e avendo una particolare attenzione agli imballi che vengono ridotti al minimo nella nostra distribuzione.
Il Futuro
Contiamo di essere un trampolino di lancio per piccoli produttori ,oggi tagliati fuori dalla grande distribuzione;
  • Essere un importante anello nella catena del processo di formazione e sensibilizzazione verso i membri del nostro gruppo e verso le persone esterne;
  • Rendere possibile l’uso collettivo di prodotti e mezzi con attenzione all’ambiente;
  • Diventare noi stessi produttori auto-producendo i prodotti che oggi acquistiamo, riscoprendo una cultura e un attaccamento verso la nostra terra e favorendo la socializzazione e la radicalizzazione nel territorio;
  • Divulgare e testimoniare, come sempre più spesso ci viene richiesto, nelle scuole, negli incontri cittadini e nei quartieri un nuovo modo di fare acquisti sostenibili.
Per contatti: attuttogaslaquila@gmail.com

Bene ora tocca a Noi! Tutti insieme potremo costruire qualcosa di realmente utile e .............................forse un Mondo Nuovo!

Nessun commento:

Posta un commento